Il legno come risorsa rinnovabile e sostenibile: la gestione responsabile di Pircher

Copertina Pircher per #VOICES

HENRY & CO. incontra Pircher e la sua passione per il legno: una famiglia che da tre generazioni sviluppa il suo business in collaborazione con la Natura grazie a legni certificati PEFC e unione e rispetto per il territorio.

Pircher, passione condivisa per il legno

Anche in tempi di crisi e di incertezza per il futuro, il legno cattura le attenzioni di chi ha deciso di rinnovare sfruttando il fascino classico e naturale di questo materiale, sostenibile e versatile. E sì, anche io ho ceduto al fascino di questa bellezza rustica e genuina.

Sono Alex di HENRY&CO. e scrivo questa puntata di Storie Sostenibili dalla mia postazione, un appezzamento di rovere, parte di una imponente tavola grezza che condivido con i miei colleghi. Un’originale scrivania naturale, ricavata da un enorme rovere caduto a Ferrara e recuperato per creare un pezzo d’arredo unico. Un po’ come fa Pircher.

Legno e design, una coppia vincente

Proprio la passione condivisa per questa materia prima ci ha portato a voler incontrare e raccontare la famiglia Pircher, che lavora il legno da tre generazioni, attribuendo sempre grande importanza alla tradizione e alla sostenibilità che questo materiale contempla.

Strutture Pircher in legno sostenibile dell'Alto Adige
© Copyright Pircher

L’Alto Adige, la sua cultura e le sue tradizioni, hanno plasmato i novant’anni di vita dell’azienda. La varietà di alberi dell’Alto Adige, come la disponibilità di specie legnose, non potrebbe essere più ampia: dall’abete rosso al cirmolo, dall’acero di monte all’ippocastano fino al salice caprino, la scelta è davvero vasta. 

Ma nutrire un forte amore per questa materia naturale significa anche avere un rapporto responsabile con questo materiale naturale, limitando l’impatto ambientale nella raccolta e nella lavorazione della materia prima, ma soprattutto tenendo sempre sotto controllo l’impronta ecologica per lavorare e mantenere l’equilibrio.

Pircher si è da sempre assunta l’impegno etico di prendere decisioni responsabili e sostenibili a favore dei boschi, della regione e di coloro che la abitano. E questo nella piena consapevolezza che solo un rapporto di rispetto reciproco tra azienda e natura, può generare l’equilibrio per il beneficio e la sopravvivenza di entrambi.

Accessori in legno sostenibile Pircher
© Copyright Pircher
Edificio in legno sostenibile Pircher
© Copyright Pircher

Spazio alle linee di produzione sostenibili

Seguendo questi principi, l’assortimento sta arricchendosi di nuove linee di produzione. Per quanto riguarda il mondo dell’arredo outdoor, Pircher si sta impegnando a ridurre gradualmente la storica linea di prodotti Tartaruga (con legni impregnati in autoclave), sostituendola con legni “organici” brevettati di origine Svedese e Norvegese: Organowood e Kebony.

OrganoWood® è un legno modificato al silicio e dotato di certificato ambientale, ideale per la realizzazione di facciate e terrazze. La tecnologia OrganoWood® è stata sviluppata per modificare legno di pino e abete rinunciando totalmente all’impiego di sostanze tossiche e nocive. Questa tecnologia brevettata, che aumenta la resistenza e la capacità di conservazione anche in condizioni ambientali molto difficili, si ispira al naturale processo di fossilizzazione, nel quale i minerali penetrano nel materiale organico mineralizzandolo.
La tecnologia Kebony® è un procedimento ecologico, sviluppato e brevettato in Norvegia. Il trattamento permette di trasformare il legno tenero in materiale duro ad alta prestazione, che in termini di estetica e di performance non ha nulla da invidiare ai legni duri di origine tropicale.

A queste si aggiunge il larice, a km0, dal quale nasce la linea per il giardino dal design eco-friendly: Bioline

Il legname usato per i prodotti Bioline proviene da boschi a deforestazione controllata e gestiti secondo i criteri internazionali di sostenibilità delle foreste. Caratteristica che ha permesso all’azienda di essere certificata PEFC (Programme for the Endorsement of Forest Certification). Grazie all’utilizzo di questo legname le foreste vengono mantenute sane e rispettate.

Con le risultanze di lavorazione del legno di alta qualità, Pircher produce gli Eco bricchetti Pircher 100% naturali e privi di sostanze chimiche. I bricchetti vengono poi venduti nei punti vendita fai da te come fonte di riscaldamento per le abitazioni dando così una seconda vita al legno.

Pavimenti e strutture in legno sostenibile Pircher
© Copyright Pircher

La parola a Claretta Dondi, Marketing & Communication Specialist

HENRY & CO.: “Buona parte del fatturato di Pircher è legato al mondo della creatività e del fai da te, in questo periodo in cui l’attenzione per la casa e il giardino è cresciuta particolarmente, avete rinnovato o implementato i prodotti e le linee dedicate?

Claretta Dondi: “Noi lo chiamiamo effetto nido. Il desiderio crescente di valorizzare la casa e, senza stravolgere nulla, dare nuova vita all’appartamento, al terrazzo, al giardino. Il nostro compito è quello di fornire materiale di qualità alle persone. Accompagnando, sostenendo e dando spazio alla loro creatività. Prodotti finiti, assemblati, semilavorati, perline, listelli. Tutti prodotti con cui poter scatenare la fantasia e realizzare piccoli progetti

HENRY & CO.: Ti viene in mente un prodotto in particolare delle linee outdoor che ci consiglieresti o raccomanderesti per le nostre case?

Claretta Dondi: “Sicuramente le pavimentazioni bioline, per terrazze e giardini. Abbiamo sviluppato una linea premium, senza nodi, che dona una bellissima luce agli spazi. Insieme agli altri elementi della linea (come frangivento e grigliati), si possono creare piccole oasi sul terrazzo o in giardino, per sistemare una sdraio o un barbecue. Siamo riusciti a creare effetti speciali estetici e prestazionali con trattamenti completamente naturali e con risultati migliori di quelli ottenuti dai trattamenti chimici. Questa è stata una doppia vittoria…il migliore prodotto per Pircher, per il consumatore e per l’ambiente!

Un risultato win-win. Vincente per tutti. Ci piace tanto questa espressione idiomatica inglese in cui si rende bene l’idea del reciproco vantaggio e beneficio. Una qualsiasi operazione che non scontenti o danneggi alcuno dei soggetti coinvolti. 

E ancora più, ci piace quando uno dei due soggetti è il nostro Pianeta.

E adesso? Condividi l’articolo se l’hai reputato interessante e scopri gli altri articoli di Voices.
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Articolo di:

Indice

Ti piace questo blog?
Oltre ai contenuti abbiamo un sacco di servizi per il tuo business: scopri l’offerta di HENRY & CO.

Vai su www.henryandco.it